Settori e applicazioni del nostro trattamento DLC


Il DLC è il rivestimento a base Carbonio che offre il maggior potenziale per una molteplicità di applicazioni. La sua capacità di migliorare la durezza, la resistenza all’usura, la resistenza alla corrosione e la sua cromaticità lo rende una soluzione preziosa in una vasta gamma di settori.

Industria meccanica

Il rivestimento DLC trova applicazione in una vasta gamma di componenti industriali, tra cui cuscinetti, valvole a sfera, stampi deformazione lamiera, stampi materie plastiche e altre parti soggette ad alta usura o corrosione.

 

Determinante è l’impiego di rivestimenti DLC per pompe e compressori dedicati a sistemi di movimentazione per settori speciali.

 

Si tratta di pompe che movimentano materiale aggressivo oppure valvole a sfera che regolano tubature di oleodotti o di conserve alimentari corrosive, come quelle a base di pomodoro, che altrimenti verrebbero continuamente danneggiate dal composto da movimentare compromettendo l’attività produttiva.

 

Rivestire i componenti di pompe e compressori con il DLC ha l’ulteriore vantaggio di renderli autolubrificanti, evitando così l’impiego di oli inquinanti per facilitarne il funzionamento.

Automazione industriale

L’impiego del DLC sui componenti critici soggetti ad usura, attrito e corrosione permette di ottimizzare la durata e le performance delle macchine automatiche. Viene utilizzato nei settori del packaging, dell’alimentare e del tessile.

 

L’impiego di rivestimenti DLC in ambito tessile ha come prima finalità quella di aumentare la velocità dei macchinari e di incrementarne la produttività, diminuendo l’attrito durante il loro funzionamento.

 

I rivestimenti DLC agevolano il funzionamento del macchinario tessile, rendendo più rapidi tutti i movimenti e preservando dall’usura i componenti del macchinario.

Settore Automotive e Racing

Il DLC viene utilizzato per rivestire parti meccaniche, come ingranaggi, valvole, bilancieri, steli, alberi a camme, bicchierini, pistoni, spinotti, spilli per iniezione, al fine di ridurre l’usura e l’attrito nei motori. Scegliere il DLC motori di STS permette di migliorare le prestazioni e ridurre i consumi.

 

L’applicazione del rivestimento DLC sui componenti meccanici dei motori ha finalità volte prevalentemente ad un contenimento dei consumi per questioni legate all’ecologia nell’automotive, orientate invece all’implementazione delle prestazioni e dei risultati nel racing.

 

Fin dagli anni novanta la tecnologia DLC è entrata nel mondo del Racing con la Formula 1 grazie a Jean Todt che sperimentò le prime applicazioni del DLC sul motore Peugeot per poi portarla in Italia al momento del suo trasferimento. Tra gli anni 1996 e 1997 tutti in Formula 1 facevano già uso di valvole e parti di pistone rivestite in DLC. Oggi si fanno principalmente ricerche e sperimentazioni volte a massimizzare le prestazioni dei motori.

 

L’applicazione del DLC nell’automotive è invece più recente e risale al 2001/2002. Si è cominciato con i motori dei mezzi pesanti per poi essere applicato anche alle automobili: essendo questo un settore di produzione di massa e più professionale sono state fatte apposite ricerche per il contenimento dei costi. Oggi, con le rigide normative anti-inquinamento, si sta cercando di sostituire tutti i motori con i più avanzati motori Euro 6 e Euro 7 che, per garantire migliori prestazioni a minori consumi, devono ricorrere ai rivestimenti in DLC.

 

La caratteristica principale e più sfruttata del DLC in questo ambito è la scorrevolezza, la riduzione degli attriti e delle energie in gioco, che si traducono in un minor consumo di oli e in una sensibile riduzione delle emissioni inquinanti.

Industria Aerospaziale

Il DLC trova applicazione in componenti critici dell’industria aerospaziale, tra cui cuscinetti, alberi, ingranaggi e parti di turbine, per migliorare la resistenza all’usura e la durata in ambienti estremi.

 

Le caratteristiche di durezza e resistenza ad abrasioni e corrosioni, rendono il rivestimento DLC affidabile e sicuro per applicazioni militari e aerospaziali.

 

Il rivestimento DLC nasce proprio in ambito militare per il rivestimento di armi e coltelli dove si predilige la versione opaca.

 

Il rivestimento DLC di recente viene applicato in altri settori sperimentali: sensori rivestiti con DLC preservano la loro funzionalità anche in caso di esposizione ad agenti atmosferici o in particolari situazioni di stress.

Settore Medicale e Dentale

Il DLC è utilizzato per viti e protesi, strumenti chirurgici e componenti di dispositivi medici. È certificato EN 10993.

 

L’applicazione del DLC in ambito medicale, così come in ambito alimentare, richiede ovviamente procedure più rigorose, specifiche misure di sicurezza e numerosi test di biocompatibilità.

 

Secondo la norma ISO 10993 della biocompatibilità di protesi e macchinari, il DLC si è dimostrato completamente idoneo ad essere utilizzato come rivestimento per macchinari ad uso medicale, ma anche per il rivestimento di protesi e valvole cardiache. Il rivestimento DLC non dà problemi di rigetto, non crea problemi di coagulazione, non genera alcun tipo di allergie e non reagisce con componenti chimici aggressivi, ne acidi ne basici.

 

L’applicazione di rivestimenti DLC in ambito medicale è ancora una disciplina nuova che per ora sta dando risultati molto positivi, sia per la tolleranza degli impianti e delle protesi che per l’ottima prestazione meccanica degli stessi. L’avvento del DLC nell’applicazione medicale ha ridotto i casi di rigetto dal 5% al 3%.

Settore armiero per uso sportivo e venatorio

Il DLC viene utilizzato con successo su parti di armi e coltelli per migliorare le performance, l’estetica e garantire una resistenza impareggiabile.

Industria Orologiera

Molti orologi di alta gamma utilizzano il DLC per conferire alle casse e ai cinturini una finitura nera e resistente ai graffi. Il trattamento DLC orologi rappresenta un dettaglio di classe e funzionalità per questi prodotti.

 

Uno degli ambiti dove il rivestimento DLC ha riscosso grande successo è sicuramente quello dell’orologeria. Un orologio rivestito in DLC acquisisce pregio, eleganza, proprietà anallergiche (ottima soluzione per chi soffre di allergia al nichel) ma anche resistenza a graffi, usura e sfregamenti. È infatti sempre più diffuso l’impiego di rivestimenti DLC su orologi svizzeri prestigiosi, realizzati dai più importanti marchi elvetici.

 

È possibile scegliere il rivestimento DLC lucido o opaco oppure combinare le due varianti, applicandole su componenti diversi dell’orologio per ottenere particolari effetti estetici

 

Il DLC si applica sui singoli componenti dell’orologio: cassa, ghiera, singole maglie, viti di regolazione.

Chi siamo


STS è un grande coating center specializzato da oltre 30 anni in rivestimenti PVD e PaCVD (DLC) per Stampi, Componenti ed applicazioni Decorative.
Dispone di due sedi a Brescia e a Bologna. STS è certificata ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e IATF 16949.
Siamo a vostra disposizione con competenza e professionalità per consulenze personalizzate.

    * Campi obbligatori

    Green technology

    Rivesti di significato la tua scelta. Minimizza il tuo impatto.
    Affidandoti alla nostra ingegneria di processo, potrai scegliere tra i rivestimenti più eco-sostenibili. Cerchi un rivestimento green a tutti gli effetti?