Alimentare

Rivestimenti DLC per pompe e compressori

L’applicazione del DLC in ambito alimentare richiede un livello di attenzione leggermente più basso rispetto al settore medicale, ma anche qui la sterilità e la biocompatibilità sono fattori determinanti e garantiti. I rivestimenti DLC si sono rivelati fondamentali soprattutto per la movimentazione del pomodoro, la trafilatura della pasta e altre lavorazioni in cui i macchinari devono essere resistenti alla corrosione e all’abrasione.

La Food and Drugs Administration riconosce il DLC come rivestimento adatto per venire a contatto con alimenti poiché, grazie alle sue proprietà anallergiche ed atossiche, non ne altera la qualità.

L’utilizzo dei rivestimenti DLC nell’ambito alimentare apre la strada anche a nuove applicazioni come il rivestimento di contenitori e di utensili per alimenti

Ulteriori sperimentazioni vedono l’utilità dell’impiego del DLC per rivestire anche macchine impacchettatrici di tè e caffè dove, oltre a garantire la sterilità della lavorazione, il DLC rende più performante il macchinario stesso, sia in termini di produttività che di resistenza all’usura.

Richiedi informazioni

Il nostro esperto di rivestimenti DLC per il settore alimentare ti contatterà al più presto.