Our coatings, your solution


Il DLC è un rivestimento innovativo a base di carbonio con ampio spettro di applicazione e permette di fronteggiare problemi legati all’abrasione, allo scorrimento e all’aggressione chimica. La bassa temperatura di deposizione, la durezza ed il basso coefficiente di attrito lo rendono di estremo interesse. È biocompatibile e idoneo al contatto con alimenti.

Caratteristiche e vantaggi del Diamond Like Carbon Coating

Il DLC, acronimo di Diamond Like Carbon, è un rivestimento multilayer polivalente, depositato con la tecnologia del vuoto, che sfrutta due proprietà chimiche del Carbonio: la durezza tipica del diamante e la facilità di scorrimento della grafite.

Il punto di forza del coating DLC è dovuto alla combinazione unica delle sue proprietà.

Estrema durezza

Il DLC è noto per la sua durezza simile a quella del diamante. Questa caratteristica conferisce al rivestimento DLC una straordinaria resistenza all’usura, ai graffi e all’abrasione. Il suo utilizzo allunga la vita dei componenti a fronte di una maggior resistenza superficiale.

Basso coefficiente di attrito

Il coefficiente di attrito del DLC risulta molto basso grazie alla struttura amorfa del Carbonio. Il suo impiego riduce l’attrito tra le superfici in contatto e sottoposte a frizione.

 

Per questo i rivestimenti DLC permettono di contenere le forze in gioco evitando di dissipare energia in calore, e in certi casi, di ridurre o eliminare l’impiego di oli e lubrificanti.

Resistenza alla corrosione

L’elevata resistenza a corrosione del Diamond Like Carbon nei confronti di agenti chimici è legata alla compattezza del rivestimento ed alla sua inerzia chimica. Il coating DLC dà ottimi risultati in ambienti aggressivi per acidi e basi concentrati o esposti a sostanze chimiche corrosive.

Resistenza termica

Il DLC mantiene le sue proprietà fino ad una temperatura di 350°C, rendendolo adatto ad applicazioni in cui è coinvolta una generazione significativa di calore.

Biocompatibilità certificata

Il DLC STS è certificato secondo la norma europea ISO 10993. Secondo tale normativa il DLC è dichiarato biocompatibile: a contatto con il corpo umano lo strato di Diamond Like Carbon Coating non mostra citotossicità, non crea irritazione cutanea, non danneggia e non genera allergie.

 

Questa caratteristica è fondamentale per garantire l’asetticità nelle applicazioni mediche, dentali e biomedicali.

Food contact certificato

Per garantire la conformità e la sicurezza delle applicazioni alimentari, Il DLC STS di alta qualità è certificato secondo la norma europea EN 1935 e approvato dalla FDA (Food and Drug Administration). A contatto diretto con alimenti non genera rilasci di sorta.

Design estetico

L’aspetto nero molto gradevole del trattamento DLC favorisce il suo impiego in applicazioni decorative. STS ha sviluppato uno strato specifico che aumenta la profondità della colorazione nera e viene depositato con potenze adatte ai componenti più delicati.

Isolante elettrico

Grazie alle proprietà derivanti dal legame sp3 (diamante), il DLC ha una conduttività elettrica molto bassa. Può fungere da isolante elettrico in applicazioni dove bisogna evitare cortocircuiti o dispersioni elettriche, o come isolante in ambienti ad elevata frequenza.

Tecnologia Green

Il DLC STS viene depositato con la combinazione delle tecnologie PVD (Physical Vapour Deposition) e PaCVD (Plasma Assisted Chemical Vapour). Sono entrambi tecnologie di deposizione in alto vuoto (high Vacuum System) dove reattivi e reflui sono ad impatto ambientale nullo. Per questo il DLC viene considerato come un trattamento di metallizzazione ad elevata efficienza e ridotto impatto ambientale in grado di sostituire soluzioni più inquinanti.

Dati tecnici

Composizione

a-C:H


Spessore

2-4 μm


Durezza

2400 Hv


Coeff. d’attrito contro 100 Cr6

0,12


Max temp. di deposizione

max 200°C


Max temp. d’utilizzo

350°C


Colore

Nero


FDA approved

EN 1935

EN 10993

Materiali trattabili

Il DLC può essere deposto su qualsiasi tipo di materiale compatibile con la tecnologia del vuoto, dal Titanio e le sue leghe ai diversi tipi di acciai, alluminio e loro leghe supportate da vari trattamenti superficiali. L’applicazione del DLC deve essere eseguita sempre e solo su prodotti finiti e con finitura superficiale atta allo scopo. La scelta del tipo di rivestimento DLC dipende dalla specifica applicazione e dalle esigenze del materiale di base.

Chi siamo


STS è un grande coating center specializzato da oltre 30 anni in rivestimenti PVD e PaCVD (DLC) per Stampi, Componenti ed applicazioni Decorative.
Dispone di due sedi a Brescia e a Bologna. STS è certificata ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e IATF 16949.
Siamo a vostra disposizione con competenza e professionalità per consulenze personalizzate.

    * Campi obbligatori

    Green technology

    Rivesti di significato la tua scelta. Minimizza il tuo impatto.
    Affidandoti alla nostra ingegneria di processo, potrai scegliere tra i rivestimenti più eco-sostenibili. Cerchi un rivestimento green a tutti gli effetti?